Archivio Notizie
BARLETTA RICORDA LA RESISTENZA CIVILE E MILITARE ALL’OCCUPAZIONE NAZISTA
Martedì 12 Settembre 2023 – Barletta ribadisce il suo inscindibile legame con la Memoria in occasione dell’80° anniversario della Resistenza, civile e militare, all’occupazione nazista della città. Oggi, puntuale, il ricordo delle vittime della rappresaglia tedesca del 1943 e di quanti combatterono, sino al sacrificio della vita, per i valori di democrazia, libertà e pace. Uno slancio simboleggiato dalle medaglie al Merito Civile e al Valor Militare conferite alla città.
Il programma dell’Amministrazione comunale, promosso a cura dell’Archivio della Resistenza e della Memoria e del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale (SULPL), si è aperto presso il rivellino del Castello, con gli onori ai soldati caduti nel Settembre 1943 e la deposizione di corone. Un momento, questo, caratterizzato dalle note del Silenzio intonato dal trombettiere, con il picchetto militare dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” schierato sull’attenti.
Dal maniero, il corteo delle Autorità, tra cui il Prefetto Rossana Riflesso, il Questore Roberto Pellicone e il Sindaco di Barletta Cosimo Cannito, con i gonfaloni dei Comuni del territorio e i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma, è poi sfilato verso il centro città per il rito religioso, officiato nella basilica del Santo Sepolcro dal parroco Don Mauro Dibenedetto. Tappa conclusiva in piazza Monumento per rinnovare l’omaggio istituzionale ai caduti di tutte le guerre e al bassorilievo in memoria dei vigili urbani e delle vittime dell’eccidio nazista.
Così il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito: “Commemorare il 12 Settembre, assicurare attualità agli eventi che coinvolsero Barletta è un momento cardine della storia cittadina e nazionale che non deve conoscere oblio. Quel sacrificio di militari e civili mai si configurerà come una fredda celebrazione, costituendo il doveroso richiamo al rispetto di valori democratici irrinunciabili pagati al prezzo di atrocità e prevaricazioni. È un obbligo istituzionale quello di mantenere sempre alta l’attenzione su temi che tutti, e particolarmente le giovani generazioni, devono conoscere ed approfondire, affinché con l’esercizio della Memoria siano tramandati i più sani princìpi che hanno determinato la rinascita e lo sviluppo sociale del Paese dopo il dramma collettivo del secondo conflitto mondiale”.
Altre notizie correlate
20-set-23
NUOVO MANTO STRADALE IN VIALE REGINA ELENA
Barletta 20 Settembre 2023 – Avranno inizio lunedì 25 p.v. i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale ...
19-set-23
IL 23 E 24 SETTEMBRE “YOGA FEST 2023” NEL CASTELLO DI BARLETTA
Martedì 19 settembre 2023 – Imminente a Barletta l’undicesima edizione dello “Yoga Fest 2023: salute ...
19-set-23
ATTIVITÀ POLIZIA LOCALE CONTRO ILLECITI AMBIENTALI
A seguito di accurate attività di indagini sia documentali che a mezzo di appostamenti, audizioni di testi, ...
19-set-23
JOB ORIENTA: IN PARTENZA “JOB DAYS”
JOB ORIENTA: IN PARTENZA “JOB DAYS” Job Orienta: giovedì 21 settembre a Barletta due eventi con l’Università ...
19-set-23
IN SCADENZA BANDO PER LE ZONE FRANCHE DOGANALI
ISTITUZIONE ZONE FRANCHE DOGANALI IL 30 SETTEMBRE SCADE IL BANDO RIVOLTO ALLE IMPRESE Barletta 19 Settembre 2023 ...
18-set-23
GRADUATORIA 2023-2024 CENTRO APERTO POLIVALENTE PER MINORI (C.A.Gi.)
Comunicato stampa GRADUATORIA 2023-2024 CENTRO APERTO POLIVALENTE PER MINORI (C.A.Gi.) Il Settore Servizi ...
15-set-23
64° ANNIVERSARIO CROLLO DI VIA CANOSA
Barletta 15 Settembre 2023 – Barletta ricorda le vittime del crollo. “Era il 16 settembre del 1959, - ha dichiarato ...
15-set-23
TARI 2023. IL SINDACO CANNITO: FACCIAMO CHIAREZZA L’AUMENTO DELLA TARI E’ DELL’1,4% E BASTA
Barletta 15 settembre 2023 – “Cari concittadini, viste le polemiche sull’argomento che imperversano ...
14-set-23
L’AMMINISTRAZIONE SOLIDALE CON LA POLIZIA LOCALE
Barletta, 14 settembre 2023 – In ordine al grave episodio di aggressione avvenuto domenica 10 settembre u.s., durante ...
14-set-23
CONTRIBUTO REGIONALE PER LA FORNITURA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2023 / 2024 E DITTE FORNITRICI ...
Contributo regionale per la Fornitura Libri di Testo Anno Scolastico 2023 / 2024 e ditte fornitrici accreditate. Si comunica ...