Sezione salto di blocchi

 19-set-23

ATTIVITÀ POLIZIA LOCALE CONTRO ILLECITI AMBIENTALI

ATTIVITÀ POLIZIA LOCALE CONTRO ILLECITI AMBIENTALI

A seguito di accurate attività di indagini  sia documentali che  a mezzo di appostamenti, audizioni di testi, sopralluoghi anche con l’utilizzo di  un drone in dotazione, la Polizia Locale di Barletta ha accertato l’esistenza di una vasta zona sita nel territorio comunale ove si sono consumati illeciti ambientali, tuttora in corso, mediate un’attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento ed intermediazione di rifiuti provenienti da cantieri edili non caratterizzati e non tracciati, in assenza della prescritta autorizzazione, iscrizione o comunicazione, prevista in  zone sottoposte a vincolo paesistico ambientale.

Sostanzialmente è stata accertata  una attività di lavori di movimento terra tipo livellamento e/o rinterro su area legata da vincoli paesaggistici, con la modifica dello stato idro-morfologico-vegetazionale dell’area, senza che siano state attivate le procedure amministrative previste.

Per tali attività illecite è stata trasmessa  alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani apposita notizia di reato a carico di quattro persone, in relazione ai profili di responsabilità accertati per ognuno di essi.

I reati contestati attengono alla violazione dell’art. 256 co. 1,2 e 3 D.Lgs 152/2006 (Codice dell’ambiente) e art. 44 lett. C9 D.P.R. 380/2001 in relazione agli artt.181 co.1 e art. 143, co 1 lett. e) D. Lgs. 42/2004.

Sostanzialmente gli indagati hanno trasformato un’area agricola ricadente in zona a vincolo paesaggistico ed idrogeologico di circa 8 ettari  ricadente  in agro di Barletta località Grotte Scompagnate, attraverso opere di spietramento, dissodamento e rottura dei piani in calcare   con successivo abbandono di rifiuti provenienti da cantieri edili non caratterizzati e non tracciati.

Su buona parte di  tali aree, una volta livellate con  l’utilizzo  di cumuli di terra  e  rocce   da scavo  misti a rifiuti di demolizione  edili ed altri rifiuti, sono stati realizzati impianti di vigneti.

PM_illeciti_amb1

A seguito di circostanziate ulteriori attività investigative delegate dalla Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Trani, in data  15 settembre scorso personale del Comando di Polizia Locale di  Barletta ha sottoposto a sequestro probatorio l’area interessata da tale illecita pratica di trasformazione radicale del territorio ( caratterizzata altresì da morfologia  irregolare costituita da grotte e dislivelli), cristallizzando la continuità dell’azione illecita posta in essere dagli indagati attraverso la installazione recente di innesti di piante di vitigni da uva.

PM_illeciti_amb2

 

 Altre notizie correlate

Immagine di copertina per CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 NOVEMBRE Istituzionale

25-nov-23

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 NOVEMBRE

Il Consiglio comunale è convocato in via d’urgenza, presso la Sala Consiliare ubicata al piano rialzato ...

Immagine di copertina per CAPIENZA STADIO, LE DISPOSIZIONI PER LA GARA DI CALCIO DEL 26 NOVEMBRE Istituzionale

24-nov-23

CAPIENZA STADIO, LE DISPOSIZIONI PER LA GARA DI CALCIO DEL 26 NOVEMBRE

Emanata l’ordinanza sindacale relativa alla gara di calcio del campionato di serie D tra l’ASD Barletta Calcio ...

Immagine di copertina per CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE Istituzionale

23-nov-23

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Barletta 23 Novembre 2023 - Il Consiglio comunale è convocato in via d’urgenza, presso la Sala Consiliare ubicata ...

Immagine di copertina per DOMANI AL CASTELLO L’EVENTO “IL DONO DI LUCA” Istituzionale

23-nov-23

DOMANI AL CASTELLO L’EVENTO “IL DONO DI LUCA”

Barletta 23 Novembre 2023 – «Sono molto orgoglioso di partecipare ad un evento che dimostra quanto e come il ...

Immagine di copertina per “ASPETTANDO IL NATALE” CON LE INIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE “LOFFREDO” Eventi

23-nov-23

“ASPETTANDO IL NATALE” CON LE INIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE “LOFFREDO”

Giovedì 23 novembre 2023 – La biblioteca Comunale “Sabino Loffredo” di Barletta organizza, in collaborazione ...

Immagine di copertina per ARRESTATI I DUE SOGGETTI CHE AGGREDIRONO GLI AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE DI BARLETTA LA SERA DEL 29 OTTOBRE Istituzionale

23-nov-23

ARRESTATI I DUE SOGGETTI CHE AGGREDIRONO GLI AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE DI BARLETTA LA SERA ...

Nella tarda serata di mercoledì 22 novembre, personale del Comando di Polizia Locale di Barletta, con l'ausilio ...

Immagine di copertina per NIENTE PIÙ CODE AGLI SPORTELLI NEI SETTORI COMUNALI BENI DEMANIALI E PATRIMONIALI E EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA. DAL 01.12.2023 PRENOTAZIONI DIGITALI DEGLI APPUNTAMENTI Istituzionale

21-nov-23

NIENTE PIÙ CODE AGLI SPORTELLI NEI SETTORI COMUNALI BENI DEMANIALI E PATRIMONIALI E EDILIZIA ...

L’Amministrazione comunale di Barletta compie un ulteriore passo nell’iter di transizione al digitale. A partire ...

Immagine di copertina per IL COMUNE DI BARLETTA AL SALONE NAZIONALE DELL’ORIENTAMENTO, DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO (22-25 NOV 2023). PREMIATO IL PROGETTO “JOB ORIENTA” IN OCCASIONE DEL JOB&ORIENTA 2023 Istituzionale

21-nov-23

IL COMUNE DI BARLETTA AL SALONE NAZIONALE DELL’ORIENTAMENTO, DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO ...

Barletta 21 Novembre 2023 - Prestigioso riconoscimento  all’Amministrazione comunale di Barletta al salone nazionale ...

Immagine di copertina per INCLUSIONE LAVORATIVA PER 30 CITTADINI PERCETTORI DEL REDDITO DI CITTADINANZA. TERMINATO PERCORSO FORMATIVO SULLA TRANSIZIONE AL DIGITALE PON 2014/2020 Istituzionale

20-nov-23

INCLUSIONE LAVORATIVA PER 30 CITTADINI PERCETTORI DEL REDDITO DI CITTADINANZA. TERMINATO PERCORSO ...

Barletta 20 Novembre 2023 – Domani, Martedì 21 Novembre, alle 10.30 presso la sala rossa “V.Palumbieri” ...